Gli Arch Enemy hanno iniziato a lavorare sul successivo di “Khaos Legions”, uscito nel 2011 e Michael Amott anticipa che questo lavoro si preannuncia con una cazzutaggine molto diversa.
Abbiamo registrato le tracce di batteria al Fascination Street Studio e chitarre e basso in un’altra sala. Registreremo la voce in un terzo studio e il mix e il mastering saranno svolti da Jens Bogren sempre al Fascination Street. Sta andando tutto secondo i piani. Restano da fare la voce, alcuni soli di chitarra e il mix.
Quest’album in realtà è molto diverso da “Khaos Legions”. Tutti i nostri album sono stati caratterizzati da una loro atmosfera e in questo ci sarà una vera atmosfera caratteristica come entità. Dal punto di vista lirico è un disco molto personale e da un punto di vista musicale sento che le canzoni hanno una dinamica e profondità molto maggiore rispetto al passato. Indubbiamente ci sono parti molto pesanti e aggressive ma c’è anche un livello di melodia che mi eccita.
C’è un ampio spettro di varietà nel materiale su cui abbiamo lavorato: sono tutti con me quando sostengo che sono entusiasta. Un paio di canzoni avranno parti suonate con strumenti a corda, vedremo come i fans lo giudicheranno! Sono abbastanza sicuro che piacerà!
L’album dovrebbe uscire entro la fine dell’anno tramite Century Media Records.