Luca Casali è un cantautore e musicista riminese, innamorato di sonorità blues, folk e country.
Dopo numerose esperienze in band della zona, nel 2004 si trasferisce per qualche anno in Australia e poi Nuova Zelanda: una scelta che cambierà radicalmente la sua vita e la sua musica.
Gli enormi spazi, i silenzi ed i colori di quel paese forniscono al cantautore la profondità necessaria per iniziare un percorso artistico maturo e personale, che però non dimentica le radici.
Rientrato in Italia, Luca Casali si inserisce nella scena musicale riminese incominciando delle collaborazioni con diversi artisti e presentando i primi suoi brani inediti.
Il lungo periodo trascorso in Australia sarà decisivo per le influenze e la formazione musicale di Luca Casali e folgorato dall’ascolto di musicisti come Xavier Rudd e John Butler, Casali inizia a muovere i suoi primi passi sulla chitarra Weissenborn: uno strumento “emotivo” che richiama sonorità uniche ed evocative: la Weissenborn nasce e si diffuse un secolo fa in America grazie a Hermann Weissenborn che negli anni ‘20 presentò una chitarra dalla cassa piccola ma con il manico quadrato e vuoto, dotata di una voce melodiosa che si adattava perfettamente alla musica hawaiana. Da lì la diffusione dello stumento anche in altri generi musicali come il blues, il folk, il rock e la roots music grazie ad artisti come Ben Harper.
Veniamo ora al disco che volevo presentarvi… “Time To Smile”, registrato nel 2013 al Teatro Corte di Coriano.
Un viaggio musicale dove prende forma un vissuto di esperienze e di atmosfere, 9 brani inediti dove i paesaggi sonori prendono per mano l’ascoltatore proiettandolo direttamente in luoghi lontani, descrivendo il bisogno primordiale ed imminente della ricerca di una visione esterna e lontana della realtà e del “home place”.
Ad affiancare l’artista, in studio e dal vivo, la Roots Band, ovvero: Stefano Cristofanelli alle percussioni ed Eros Rambaldi al contrabbasso.
Anche i testi di Luca fanno parte di un percorso che parte affrontando l’ipocrisia della società e dei suoi sistemi, la necessità vitale di un respiro diverso, la ricerca e l’intreccio con la natura più selvaggia, per poi passare e trasformare l’energia in immagini più distese come in con un tacito accordo raggiunto con il mondo.
Un lavoro intenso e pulsante, impreziosito dalle collaborazioni di alcuni dei migliori musicisti della scena riminese.
L’impressione che si ha già ad un primo ascolto, è quella di trovarsi di fronte ad un disco multisfaccettato, dal punto di vista tematico (come visto in precedenza) sia dal punto di vista musicale: sono molti i generi musicali e stilistici che compongono la struttura di ogni canzone, si passa da brani energici dalle influenze blues e rock, a ballate più intime ed introspettive, dove si fondono elementi folk-rock e melodie che ricordano le calde noti della musica hawaiana, dove le linee vocali ricordano (a tratti) a livello interpretativo, artisti come Tom Waits, Bruce Springsteen, Willy DeVille, Eagles. Anche alcuni passaggi strumentali, rievocano (senza mai arrivare alla copia spudorata) le musiche di canzoni di Eagles e Harry Belafonte.
Un album molto curato strutturalmente e dotato di arrangiamenti precisi e ricercati, dalla presa immediata, altamente godibili e ottimamente eseguiti.
Una curiosità: dall’incontro con il regista Luca Baggiarini nasce l’idea del videoclip di “True Song”, il brano che apre l’album e che si ispira a uno dei capolavori di Mario Bava (maestro del cinema italiano e uno dei registi più amati da Tarantino) targato 1974: ” Cani arrabbiati”. Il clip, in pieno stile poliziottesco, racconta le vicende di 3 rapinatori in fuga dalla polizia ma non tutto è quello che sembra… Al video hanno partecipato: Luca Casali, Eros Rambaldi, Stefano Cristofanelli, Valentina Canini e Andrea Morolli.
TRACKLIST:
1.True Song
2.Over The Sea
3.Like A Breath
4.Found Out The Way
5.Time To Smile
6.And Nothing More
7.Siren
8.Without Shoes
9.Spring Time
LINE-UP:
Luca Casali – Weissenborn guitar;
Eros Rambaldi – Contrabasso;
Stefano Cristofanelli – Percussioni.
LINK:
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Luca-Casali-The-Roots-Band
Label: www.newmodellabel.com