Come vi avevamo annunciato, più o meno, un paio di mesi fa, esattamente il 5 di Maggio, la band emergente emiliana rispondente al nome Anabasi Road (http://www.we-rock.info/news/anabasi-road-importanti-novita-allorizzonte/; http://www.we-rock.info/band-emergenti/anabasi-road-road-rock/) ha rilasciato il suo EP: “Ages“, anticipato dall’uscita, il 14 aprile, dal videoclip ufficiale di “What Does It Mean?”, primo singolo estratto dal nuovo EP.
L’EP, formato da 4 tracce, si apre con la title-track “What Does It Mean?“. Un brano dove si mischiano Blues, Psichedelia, Rock-Sperimentale, granitici riffs Hard-Rock, Synth di stampo Alternative-Rock, vocals Rock&Blues; elementi che creano un’alchimia di generi e stili che, anche se diversi tra loro, regalano a chi ascolta una canzone convincente e tecnicamente ineccepibile.
Seconda traccia in scaletta, “Sunset Prelude“. Un intro particolare, un preludio (come lo stesso titolo rivela) sinfonico e operistico, di gran classe, che apre la strada per la successiva “Morning Comes“, dove agli elementi sinfonici, si uniscono elementi Rock, che danno vita ad una canzone che, creando una sorta di neologismo e parafrasando il titolo di una nota canzone, potremmo definire Baroque-Rock. Un pezzo molto, molto interessante, di grande impatto, energico e delicato allo stesso tempo; un brano che rivela la grande capacità tecnica e compositiva del gruppo. Una canzone che, attraverso un ricco crescendo rossiniano, introduce l’ascoltatore alla conclusiva “The Dream Machine“. Un pezzo che prosegue sul strada spianata dai due brani precedenti, creando un’opera Rock coinvolgente che potrebbe condurre il gruppo verso nuovi orizzonti compositivi, dove la vena Rock e lo Spirito Blues, potrebbero saldamente fondersi ad elementi sia Prog (elemento già presente nel sound del gruppo) sia Operistici/Sinfonici, dando vita ad album sempre più ricchi e variegati.
Restiamo in attesa delle prossime novità di casa Anabasi Road.
TRACKLIST:
01. What Does It Mean?
02. Sunset Prelude
03. Morning Comes
04. The Dream Machine
Andrea Giberti – Voce, Armonica, Synth, Trombone
Massimiliano Braglia – Chitarra, Batteria
Alessio Gambarelli – Chitarra
Riccardo Vecchi – Basso
Luca Orlandini – Tastiera, Organo, Pianoforte, Synth
Nicholas Corradini – Batteria, Chitarra