Negli anni ’80, le compilation Heavy-Metal contenenti i brani delle nuove bands che lentamente iniziavano a popolare la scena, erano una sorta di rito di passaggio obbligatorio, una rampa di lancio che poteva decidere le sorti di un gruppo. Nomi blasonati come Metal Massacre (Metal Blade), Raging Death (Godly Records), Death Metal (Noise Records), fecero scoprire ai giovani metallari molti dei gruppi che, già a partire da quegli anni, avrebbero scalato la vetta, fino a raggiungere i piani più alti nel mainstream musicale. Anche il nostro paese, seppe creare una apposita compilation dove presentare le nuove realtà nella scena Metal tricolore. Quella compilation, venne intitolata, “Heavy Metal Eruption“.
Prodotta nel 1983 dalla Metal Eye di Claudio Sorge con la collaborazione di Rockerilla e Beppe Riva, “Heavy Metal Eruption” è la prima compilation dedicata alla allora nascente scena Hard&Heavy italiana, vantando le prime registrazioni di bands come Strana Officina, Death SS, Crying Steel.
Fu stampata in sole 1000 copie in vinile è ad oggi un oggetto ricercato dai collezionisti.
Esce per la prima volta in formato Cd, in digipack, limitato a soli 500 pezzi. Completamente rimasterizzato, su gentile licenza di Claudio Sorge, dalla nascente Jolly Rogers Records, etichetta indipendente che si sta facendo un nome nel campo discografico italiano, sia riaprendo gli archivi (quasi) dimenticati di vecchie label, rispolverando la discografia di bands cardine della scena, sia proponendo e pubblicando i lavori inediti di alcune di queste bands.
Quella che abbiamo tra le mani, è una compilation che raccoglie dieci significativi brani della allora ancora emergente scena Metal del nostro territorio. Brani apparsi solo all’interno di una Demo e mai ripubblicati, brani registrati appositamente per questa compilation, pezzi estratti a loro volta da altre compilation, appartenenti agli stessi gruppi. Un disco che raccoglie i primi vagiti di quella che, purtroppo solo in alcuni casi, dato che alcune delle bands presenti (ad esempio i Ransackers, la cui attività si è svolta dal ), si sarebbero rivelate solo una meteora di passaggio nell’Universo Metal, si sarebbe rivelata come una delle più importanti scene nell’ambito del Rock duro e del Metallo europeo. Una raccolta che permette, a coloro che non hanno vissuto quegli anni, di respirare la stessa aria che respiravano gli amanti del Metal di quella dorata decade.
Dieci brani dove l’impronta Hard&Heavy di quegli anni domina prepotentemente la scena, tra riffs perforanti (“Vikings“), assoli incisivi, ritmiche martellanti e dirette (“Non Sei Normale“) e tastiere che colorano con diverse sfumature melodiche (“Lord Of The Rings“) o atmosferiche (“Black & Violet“) i brani. Il tutto alternato con un brano più melodico ed intimista, che non tralascia però la giusta dose di energia, così da non risultare melenso e fuori luogo (“Freakish Footsteps“).
Si percepisce qualche errore in termini di registrazione, facilmente riconducibile al brano scelto e all’album originale di appartenza, ma resta il fatto che ci troviamo dinnanzi ad un album decisamente ricco di spunti per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e un album di ricordi per coloro che hanno vissuto “in diretta” quell’epoca.
TRACKLIST:
- Vikings (Halloween – Demo, 1984)
- Thunderdogs (Crying Steel – “On The Prowl“, 1987)
- Black & Violet (Death SS – “The Story Of Death SS vol. 2“, 1987)
- Non Sei Normale (Strana Officina – Demo, 1986)
- Wild Town (Rollerball – Demo, 1983)
- Prisoners In The Box (Steel Crown – “Live In Te Phantom City“, Compilation, 1984)
- Lord Of The Rings (Elektradrive – “… Over The Space“, 1986 )
- Angels In Leather (Revenge – “Heavy Metal Eruption“, 1983 )
- Freakish Footsteps (Shining Blade – “Touch the Night“, 1986)
- Death Line (Ransackers – “Heavy Metal Eruption“, 1983)
LINE-UP:
Al Trust – Drums
Chris Morbillo – Guitars
Ronnie “Evil Angel” – Vocals / Bass
Luca Bonzagni – Vocals
Franco Nipoti – Guitars
Alberto Simonini – Guitars
Angelo Franchini – Bass
Luca Ferri – Drums
Steve Sylvester – Vocals
Paul Chain – Guitars
Thomas Hand Chaste – Drums
Claud Galley – Guitars / Bass
Danny Hughes – Bass
Enzo Mascolo – Bass
Daniele “Bud” Ancillotti – Vocals
Roberto Cappanera (R.I.P. 1993) – Drums
Fabio Cappanera (R.I.P. 1993) – Guitars
Marcello Masi (R.I.P. 2002) – Guitars
Jacopo “Jey Key” Braccesi – Bass
Pietro “Peter” Pierri – Drums
Fabrizio Ricciardelli – Guitars
Massimo “Maxx Bells” Campana – Vocals / Shout / Keyboards
Yako de Bonis (R.I.P. 1988) – Vocals
Frank Lewis – Guitars
Silver Kid – Drums
Pino McKenna – Bass
Steve Houck – Bass
Eugenio Manassero – Keyboards
Alex Jorio – Drums
Simone Falovo – Guitars
Elio Maugeri – Vocals
Lamberto “Luke Nykon” Giuliani – Bass
Enrico “Eric Lumen” Giampaol – Drums
Paolo “Red Crotalo” Perdetti – Guitars
Fabrizio “Hell Throat” Ugolini – Vocals
Francesco Collela – Bass
Michele Ranieri – Drums
Fabio Pignataro – Guitars
Gianfranco Sannicandro – Keyboards
Jimmi Troccoli – Guitars
Francesco D’Elia – Vocals
Lorenzo Leone – Bass
Paolo Perna – Guitars
Armando Serafini – Guitars (1980 – ’85) / Vocals (1984-’85)
Maurizio Lanigra – Guitars